Le stampanti a noleggio sono realmente una soluzione perfetta per tutte le aziende che hanno una stampante a breve o a lungo termine o per coloro che scelgono di non voler gestire la manutenzione e successivamente anche l’acquisto di consumabili. Per le stampanti che saranno in un secondo momento anche da smaltire nel modo corretto ed adeguato.
Facciamo chiarezza e proviamo a rispondere meglio, con più dettagli a questa domanda: “Per le aziende conviene avere delle stampanti a noleggio?”
Cos’è una stampante?
Le stampanti sono dispositivi hardware adoperati per poter creare copie fisiche di documenti o immagini su supporto cartaceo. Inoltre, questi dispositivi possono essere connessi ad un computer o a una rete di computer.
In generale, le stampanti sono una componente fondamentale dell’infrastruttura tecnologica di un’azienda. Sono necessarie per la distribuzione di documenti e altri tipi di contenuti stampati.
I modelli sono tanti e con tipologie di stampe anche diverse tra loro, con costi spesso elevati. Innanzitutto, la prima spesa importante è l’hardware, la macchina. Successivamente il costo dei toner, dei consumabili e del loro smaltimento, senza mettere in conto i costi a chiamata per gli interventi tecnici nel momento in cui ci fosse un guasto alla macchina.
Quali sono i vantaggi di avere stampanti a noleggio in azienda?
Le stampanti a noleggio sono una soluzione sempre più popolare per le aziende che vogliono evitare il diretto acquisto e la successiva gestione delle stampanti. Una stampante a noleggio può offrire davvero diversi vantaggi.
- Costi minori per l’azienda: piuttosto di comperare una stampante, magari anche costosa, si stipula un contratto e si paga un canone mensile o annuale per il noleggio. Grazie a questa tipologia di pagamento si potranno ridurre i costi iniziali, permettendo di avere una gestione del budget migliore.
- Assistenza tecnica: solitamente, la maggior parte dei contratti di stampanti a noleggio includono anche l’assistenza tecnica e la manutenzione delle macchine. Nel caso nascessero problemi con la stampante un tecnico specializzato fornirà supporto, incluso o con dei ticket a chiamata.
- Nuove macchine e aggiornamenti: comunemente, per i contratti di stampanti a noleggio, è possibile avere accesso ai modelli più recenti di stampanti. Tramite la sostituzione della stampante stessa o tramite aggiornamenti di sistema.
- Gestione semplificata: si tratta della gestione delle forniture e dei materiali di consumo, come ad esempio risme di carta e cartucce d’inchiostro. Questo consente di evitare di rimanere senza materiali necessari.
- Flessibilità: nel caso, con il tempo, le esigenze dell’azienda cambino, è solitamente possibile cambiare e modificare contratto. Così da far adattare e quindi personalizzare il contratto con le richieste e le necessità del cliente.
Ma come funziona un contratto per stampanti a noleggio?
Il servizio per stampanti a noleggio permette di ottenere una stampante per un periodo di tempo specifico, a breve o a lungo termine, comunemente a pagamento mensile o annuale.
Una volta contattato il fornitore, Digiland, un consulente commerciale coglierà tutte le necessità del cliente per consigliare la stampante a noleggio che fa al caso vostro.
Per esempio, sarà utile capire la quantità di stampe previste, la velocità di stampa desiderata, la qualità di stampa richiesta e altre specifiche tecniche. Tutti questi dati saranno fondamentali per il fornitore per fornire il macchinario più adatto.
Una volta scelto il modello di stampante a noleggio si dovrà stipulare un contratto, che stabilirà il tempo e la durata del noleggio, i prezzi e le tariffe mensili o annuali per la macchina ed i consumabili e le politiche di assistenza tecnica. Alla scadenza del contratto della stampante a noleggio, si ha ovviamente l’opzione di restituire la stampante al fornitore, di rinnovare il contratto e quindi continuare ad utilizzare la stampante o in alcuni casi di acquistarla.
Conclusioni
In generale, il noleggio di una stampante può offrire un’opzione conveniente e flessibile per le aziende che cercano di gestire i propri costi e le proprie esigenze di stampa in modo efficace.
Avere un parco macchine di stampanti a noleggio, è conveniente per le aziende che desiderano non avere più il pensiero di tutte le spese accessorie. Ad esempio come manutenzione e consumabili ed anche non pagare un’alta cifra dall’oggi al domani.
Se desiderate ottenere maggiori informazioni sul servizio che offre Digiland per le stampanti a noleggio, visitate la pagina riferita al Noleggio Stampanti oppure fateci sapere quando preferite essere contattati.