BRAND IDENTITY

Costruisci la tua Brand Identity e non aver paura di mostrare l’unicità del tuo business

L’obiettivo è rendere il tuo brand facilmente riconoscibile dai consumatori e differenziarlo dai competitor

Mockup_Brand_Identity

BRAND IDENTITY E IMMAGINE COORDINATA

Migliora e potenzia l’immagine aziendale

Vuoi distinguerti nel tuo settore e mettere in luce i punti di forza del tuo prodotto o dei tuoi servizi? Non ti resta che lavorare sull’identità della tua impresa.
La Brand Identity è l’insieme delle caratteristiche, visuali e non, che rendono riconoscibile un brand, un’azienda e gli permettono di distinguersi dai competitor.

La brand identity è l’insieme degli elementi che costituiscono il carattere e l’immagine della tua azienda. È lo strumento che ti permette di posizionarti sul mercato e distinguerti dai competitor.

Per far emergere il tuo business non basta avere un bel sito web e un logo d’impatto: è necessario focalizzarsi anche sui valori che comunichi ai tuoi clienti, sulle storie che vuoi raccontare, sulle emozioni da trasmettere.

Proprio come una persona, anche il tuo brand ha un carattere e una personalità, che vanno espresse al meglio per fare breccia nella mente e nel cuore dei consumatori.

Ecco alcuni elementi che contribuiscono a creare l’identità di un brand:

  • Naming: il nome del tuo brand deve essere facile da ricordare e colpire l’attenzione dei consumatori;
  • Tono di Voce e Storytelling: è importante parlare al pubblico nel modo giusto, utilizzando un linguaggio e una narrazione che rispecchiano i valori della tua azienda;
  • Visual Identity: è l’insieme degli elementi grafici come i colori, il font e le immagini, che vanno scelti in modo coerente e utilizzati seguendo linee guida specifiche.
Progettiamo la tua Brand Identity. Non aver paura di mostrare l’unicità del tuo business! Rendi il tuo brand riconoscibile.

UNA BRAND IDENTITY AD HOC PER TE

L’identità visiva è il primo punto di contatto tra aziende e clienti. Presentati al meglio!

Vuoi far emergere la personalità del tuo business? Contattaci subito e capiamo insieme come costruirla e comunicarla ai tuoi clienti!

L’identità della tua azienda è costituita da un insieme di aspetti:

Elementi visivi

Tutti quegli elementi che hanno la funzione di rendere il brand riconoscibile già con un primo colpo d’occhio. Ad esempio, sono il logo, la palette colori, il design del packaging, ecc.

Testuali

Si intende in particolare modo il naming, lo slogan o payoff e il tono della comunicazione. Ecco perché vanno scelti con attenzione, considerando che esprimono il carattere dell’azienda;

Elementi valoriali

La vision, ovvero gli obiettivi e i valori abbracciati dal tuo business e la unique selling proposition, cioè ciò che ti distingue dai competitor, concorrono inevitabilmente a delineare la personalità del brand.

nuova personalità e identità visiva alla tua azienda

una brand identity forte per un’immagine coordinata di grande impatto

Con la brand identity puoi posizionarti al meglio sul tuo mercato di riferimento e aumentare la tua autorevolezza (brand awareness). Un’identità ben definita, forte e coerente ti rende più credibile, permettendoti di guadagnare punti rispetto ai concorrenti.

Il brand è il mezzo con cui conquistare il pubblico. Ogni volta che parli di te e del tuo prodotto o servizio, non dimenticare di rispettare l’identità con cui hai scelto di proporti. Questo vale per i contenuti, ma anche per la grafica.

Mockup_Brand_Identity

Parliamo di immagine coordinata per indicare l’insieme coerente di elementi visivi e grafici di cui un’azienda si serve per comunicare.

Il tuo brand potrà comunicare facilmente la sua unicità grazie all’armonia tra:

  • Logo: il primo elemento grafico riconducibile al tuo brand;
  • Palette: i colori vanno scelti con cura anche in base alle emozioni che trasmettono;
  • Tipografia: i font, i caratteri tipografici sono di fondamentale importanza;
  • Progetto visivo: coordinare tutte le immagini e le grafiche;
  • Digitale: mantenere il design del sito web e social coerente con la Brand Identity;
  • Materiale di comunicazione: cartaceo, come brochure, cataloghi, business card, presentazioni, ecc.
Progettiamo la tua Brand Identity. Non aver paura di mostrare l’unicità del tuo business! Rendi il tuo brand riconoscibile.

Noi ti supportiamo nella creazione della tua immagine coordinata e possiamo:

  • Partire da zero, se vuoi rivedere e migliorare la tua identità visiva;
  • Integrare ciò che ti serve, ad esempio un restyling del logo, rispettando il carattere e la visual identity attuale del brand.

FAQ SULLA BRAND IDENTITY

Ti togliamo qualche curiosità

L’identità del marchio e della stessa azienda. È la comunicazione che l’azienda vuole attuare nei confronti del suo pubblico. Il valore e le virtù del brand stesso, cioè quello che l’azienda per prima desidera comunicare al mondo del mercato.
Rappresenta i valori del prodotto o dell’impresa, in cui i consumatori si identificano.

La progettazione e poi la realizzazione di una brand identity sono un processo articolato e non semplice, soprattutto oggi, con la moltiplicazione dei canali di comunicazione, tra le aziende e i suoi clienti, fruitori.

È praticamente impossibile che un brand riesce a spiccare e contraddistinguersi senza un’appropriata strategia di comunicazione.

  • Serve decretare la propria mission, vision, valori, obiettivi, ecc.
  • Si dovrà conoscere il target di riferimento cui intende rivolgersi.
  • È fondamentale studiare l’ambito di mercato in cui intende comunicare e le conoscere i competitor.

Un brand che vuole conquistare e consolidarsi nel mercato e quindi avere un legame con i propri clienti, deve per forza attuare una comunicazione diretta e cucita su misura per se.

Bisogna sottolineare i propri valori, raccontare la storia del brand. La mission aziendale è sempre una buona idea. Le persone vogliono conoscere l’identità della, chi ci lavora e la loro storia.

Per creare un rapporto solido e stabile con i propri clienti, bisogna aprirsi e sapersi raccontare, mostrando il lato umano del brand.