fbpx

Networking

Internet and information technolgy with cloud server computing process

Il networking, anche conosciuto come computer networking, consiste nel trasportare e scambiare dati attraverso nodi tramite un mezzo condiviso in un sistema informatico.

Digiland offre ai suoi clienti non solo l’ideazione e la costruzione di un network su misura, ma anche la gestione e la manutenzione di tutte le infrastrutture del network, dei software e di tutti i procedimenti che li riguardano.

Il computer networking permette ai dispositivi e agli endpoints di connettersi tra loro in un’area di network locale (LAN) o in un’area più grande, come ad esempio internet o un’area privata di grandi dimensioni (WAN). Digiland mette a disposizione queste risorse essenziali per tutti i suoi clienti. Il networking rende più facile qualsiasi cosa, dalle chiamate telefoniche ai messaggi, dallo streaming video a tutto ciò che riguarda internet.

La rete fornisce un servizio di trasferimento di informazioni, attraverso comuni funzionalità di trasmissione e ricezione, all’interno di una azienda oppure, attraverso una rete internet, tra diverse aziende.

 

Le reti di calcolatori generano traffico di tipo fortemente impulsivo ovvero pacchettizzato e asincrono, a differenza della rete telefonica sincrona, e per questo hanno dato origine – e usano – la tecnologia della commutazione di pacchetto.

Nate come reti dati le reti informatiche si sono evolute verso reti integrate nei servizi includendo la telefonia, tradizionalmente legata alla rispettiva rete telefonica, già con l’avvento dell’ISDN e poi con la tecnologia ADSL e Fibra.

Ma come è fatta una rete LAN?

Le reti locali vengono realizzate tipicamente utilizzando un sistema di cablaggio strutturato con cavi UTP in categoria 5 o superiore, che serve uno o più edifici utilizzati tipicamente da una stessa entità organizzativa, che realizza e gestisce la propria rete, eventualmente con la cooperazione di aziende specializzate.

In molti casi il cablaggio è complementare ad una copertura wireless.

Le LAN vengono realizzate soprattutto con la tecnologia ethernet, e supportano velocità di 10/100 Mbit/s, negli ultimi anni anche a velocità superiori,  1 Gbit/s fino a 10 Gbit/s, su cavi in rame dalle caratteristiche adeguate (CAT5 o CAT6), o su fibra ottica.

Quali sono i vantaggi di una rete?

Essenzialmente tre:

  • Fault tolerance (resistenza ai guasti): il guasto di una macchina non blocca tutta la rete, ed è possibile sostituire il computer guasto facilmente.
  • Economicità: Hardware e software hanno costi accessibile e rendono l’adozione di una rete economicamente vantaggiosa per le aziende.
  • Scalabilità: l’aggiunta di nuove potenzialità a una rete già esistente e la sua espansione sono semplici e poco costose.