Email marketing

Email marketing: lo strumento indispensabile per fidelizzare e acquisire clienti

Stai costruendo una strategia di digital marketing per il tuo business? Non dimenticarti dell’email marketing!

molto più di una newsletter

Massimizza i tuoi investimenti pubblicitari con una campagna di Email marketing!

Con l’email marketing sfrutti i messaggi di posta elettronica per inoltrare comunicazioni personalizzate ai tuoi clienti, coinvolgendoli nel processo d’acquisto.

Stai costruendo una strategia di digital marketing per far crescere il tuo business? Non dimenticarti dell’email marketing!

La posta elettronica è uno strumento molto utile per mantenere una comunicazione costante nel tempo con il tuo pubblico. Pensa alle newsletter, alle mail con coupon e codici sconto o ai messaggi che confermano un appuntamento o un ordine: un brand compare spesso nelle caselle di posta dei clienti!

L’obiettivo dell’email marketing è creare campagne strutturate e in linea con il profilo degli utenti per colpire la loro attenzione, aumentare il livello di fidelizzazione verso la tua azienda e spingerli a rispondere a una determinata call to action, ad esempio, l’acquisto di un prodotto o di un servizio.

Con la giusta campagna di email marketing potrai:

  • Coinvolgere gli utenti (fidelizzazione);
  • Promuovere il tuo brand (brand awareness);
  • Massimizzare le vendite (conversion).
Strategia di email marketing per crescere il tuo business e comunicare con il i tuoi clienti attuali e nuovi.

Dimentica le semplici newsletter commerciali

Vuoi aumentare le conversioni sfruttando la posta elettronica?

Hai appena avviato il tuo business e stai muovendo i primi passi per promuovere la tua attività?
Oppure i tuoi prodotti sono già affermati sul mercato?

In ogni caso, impostare una campagna di email marketing ti sarà utile, perché:

  • I messaggi di posta elettronica hanno un ruolo fondamentale in ogni fase del processo di acquisto;
  • Sono altamente scalabili e il costo di ogni campagna è minimo se paragonato al numero di persone raggiunte.

Ti supportiamo nella creazione di contenuti professionali per i tuoi canali e studiamo insieme la strategia più adatta per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

EMAIL MARKETING DIRETTO

COMUNICA DIRETTAMENTE CON I TUOI UTENTI

Dimentica le semplici newsletter commerciali che spesso non vengono neanche aperte. L’ email marketing ti permette di inoltrare messaggi altamente profilati, con il giusto tono di voce e al momento più adatto.

Si tratta di una forma di marketing diretto ed è quindi uno strumento preferenziale da utilizzare per comunicare messaggi formali, assicurarti che l’utente veda il messaggio (cosa che non ti è possibile fare, ad esempio, con un post sui social) e instaurare un certo livello di intimità con le singole persone.

Strategia di email marketing per crescere il tuo business e comunicare con il i tuoi clienti attuali e nuovi

Direct e-mail marketing (DEM): come strutturare le campagne

Il nostro team di professionisti ti aiuterà a gestire la comunicazione con i tuoi contatti e creare messaggi personalizzati, creativi e capaci di catturare l’attenzione. Ogni mail, per generare conversioni, deve essere realizzata con cura, senza trascurare:

  • le informazioni da inserire;
  • il design del template;
  • la formattazione del testo;
  • l’ideazione di call to action mirate e mai banali.

A chi indirizzare le tue e-mail?

Le campagne DEM sono molto versatili e ti permettono di segmentare ulteriormente il tuo target. Noi siamo qui per costruire con te le mail perfette da inviare a:

  • clienti abituali, per coccolarli e offrire benefit speciali;
  • nuovi contatti, per far conoscere il tuo brand e ciò che vendi;
  • clienti altalenanti, per coinvolgerli e conquistarli con contenuti di valore e offerte imperdibili.
Strategia di email marketing per crescere il tuo business e comunicare con il i tuoi clienti attuali e nuovi.
Strategia di email marketing per crescere il tuo business e comunicare con il i tuoi clienti attuali e nuovi.

Quali sono i segreti per una mail vincente?

Una newsletter commerciale può essere utile per spingere un particolare prodotto o far conoscere un’offerta, ma sul lungo periodo questa strategia non è sufficiente per fidelizzare i clienti e creare con loro un dialogo “one-to-one”.

Una campagna DEM, oltre a questa tipologia di messaggi, prevede anche l’invio di mail periodiche con contenuti non commerciali, ma capaci di offrire un valore aggiunto al cliente. Ad esempio guide e video tutorial per il corretto utilizzo dei prodotti, e-book o pdf informativi e news legate al mondo del tuo settore.

Hai ancoraqualche dubbi? Vuoi scoprire se l’email marketing potrebbe essere utile per la tua azienda?

Rimaniamo a tua disposizione per darti tutte le informazioni necessarie. Partiamo insieme a realizzare le tue campagne DEM: ti promettiamo che nessuna mail finirà più nel cestino senza essere prima stata letta!

FAQ riferite alle email marketing

Ti togliamo qualche curiosità

Sì, le newsletter possono essere molto utili per un’azienda. Ecco alcuni motivi:

  1. Mantengono il contatto con i clienti: sono un modo per mantenere una comunicazione costante con i propri clienti e potenziali clienti. È un modo per informarli su novità, eventi, offerte e prodotti.

  2. Fidelizzano i clienti: attraverso le newsletter, l’azienda può condividere contenuti utili, interessanti e di valore per i propri clienti. In questo modo, l’azienda può costruire una relazione di fiducia e loyality con i propri clienti.

  3. Promuovono l’immagine dell’azienda: sono un modo per mostrare la professionalità e l’esperienza dell’azienda. Inoltre, possono contribuire a creare un’immagine positiva dell’azienda.

  4. Incrementano le vendite: possono essere utilizzate per promuovere prodotti e servizi, inviare offerte speciali e sconti ai propri clienti. In questo modo, possono aiutare ad aumentare le vendite dell’azienda.

  5. Raccolgono feedback: con le newsletter, l’azienda può chiedere ai propri clienti il loro feedback su prodotti, servizi e l’esperienza di acquisto. Questo può aiutare l’azienda a migliorare la sua offerta e la sua relazione con i clienti.

Una strategia di e-mail marketing è sicuramente uno strumento molto utile per le aziende per raggiungere i propri obiettivi.

Le campagne di e-mail marketing sono un’ottima strategia per i freelance per promuovere i propri servizi e acquisire nuovi clienti. 

  1. Definire il proprio target di riferimento

  2. Creare una lista di contatti

  3. Creare un messaggio efficace con il giusto Tone of Voice

  4. Utilizzare un software di e-mail marketing funzionale

  5. Monitorare i risultati della campagna e agire di conseguenza

Una campagna di email marketing ben pianificata e mirata può aiutare un freelance a promuovere i propri servizi e acquisire nuovi clienti oltre che a fidelizzare gli attuali.