fbpx

Cloud computing

Businessman holding tablet with artificial intelligence virtual cloud computing and business icon. Cloud technology management for big data include business strategy , customer service.

Un business digitale richiede velocità, agilità e automatizzazione: per questo motivo, hai bisogno di integrare velocemente dati e applicazioni. Il servizio di cloud computing Digiland ti permette di integrare tutti questi processi, facendo in modo che tutta la tua azienda possa accedere a tutte le informazioni necessarie, ovunque si trovino.

Il Cloud Computing è una tecnologia informatica che consente di sfruttare la rete internet per distribuire risorse software e hardware da remoto.

Digiland mette a disposizione delle aziende una serie di risorse IT tra cui server, database, storage di archiviazione, software, business intelligence, applicativi. Il Cloud Computing comprende diversi modelli e servizi di distribuzione delle risorse IT.

Per farlo è necessario un web server, che non è altro che un’applicazione software che, in esecuzione su un server, è in grado di gestire le richieste di trasferimento di pagine web di un client, ovvero di un browser. Alla base del funzionamento di internet c’è un’architettura semplice ma importante, che mette in relazione due soggetti: colui che effettua una richiesta e chi fornisce la risposta, ossia rispettivamente il client e il server. 

Ogni volta che dal nostro computer o smartphone apriamo Google, usiamo Facebook o carichiamo una foto su Instagram, effettuiamo una richiesta ai relativi server affinché effettuino il compito che noi desideriamo.

Un aspetto fondamentale dei Web Server è la capacità di gestire contemporaneamente più richieste che provengono da qualsiasi client in giro per il mondo. Il limite delle richieste contemporanee dipende dalla capacità dell’hosting utilizzato ma grazie a questa caratteristica è stato possibile costruire la rete internet come la vediamo oggi.

Il cloud Digiland ha numerosi vantaggi:

  • Una sicurezza di altissimo livello, che garantisce una perfetta soluzione di continuità;
  • Controlli built-in, che ti permettono di proteggere i contenuti sia all’interno che all’esterno della tua azienda;
  • Gestione delle informazioni semplice ed immediata;
  • Un sistema intelligente che permette di prevenire la fuga di informazioni e di rilevare le potenziali minacce.