Digiland Srl

backup

Con il termine backup in informatica si indica il processo atto a ottenere una o più copie di riserva dei dati, da utilizzare in caso di eventi malevoli accidentali o intenzionali.

Si tratta dunque di un procedimento di sicurezza delle informazioni, in particolare di disaster recovery nonché di ridondanza fisica dei dati.

Ma perché è importante il backup?

Immagina di accedere al tuo computer e non trovare più i tuoi dati, qualsiasi essi siano, foto, fatture, documenti, offerte, ecc..

Ora pensa a quanto tempo, se mai è possibile, è necessario utilizzare per ricreare oppure ritrovare i file persi.

Hai compreso l’importanza del Backup.

Il processo di backup è infatti un aspetto fondamentale della gestione di un computer: in caso di guasti, manomissioni, furti, smarrimenti, attacchi da parte di malware, ecc. ci si assicura che esista una copia dei dati, assicurando quindi una ridondanza logico/fisica dei dati.

 

E’ inoltre necessario verificare con periodicità il corretto funzionamento del backup dei dati, nella maggior parte dei casi ci si accorge che ul backup non funziona solo in un momento: Quando serve.

DISPOSITIVI PER IL BACKUP

Nastro Magnetico

Il nastro magnetico è stato a lungo il supporto comunemente utilizzato per l’archiviazione di massa dei dati, è un mezzo di accesso sequenziale quindi, anche se i tempi di accesso potrebbero essere alti, la velocità di scrittura o lettura sequenziale dei dati può effettivamente essere molto veloce.

Disco Rigido

I dischi rigidi sono largamente usati per l’archiviazione dei dati al momento. I principali vantaggi di questi supporti sono tempi di accesso alle informazioni relativamente brevi, la disponibilità sul mercato, la capacità e la facilità d’uso I principali svantaggi dell’utilizzo degli hard disk sono che essi possono essere facilmente danneggiati e che l’integrità dei dati per periodi di lunga durata (qualche anno) è un fattore sconosciuto.

Supporti Ottici

CD scrivibili, DVD e Blu-ray Disc sono comunemente utilizzati per il backup dei personal computer e in genere hanno bassi costi unitari. Tuttavia, le capacità e velocità di questi e altri dischi ottici sono tipicamente un ordine di grandezza inferiore a disco o nastro. Oggi sono in disuso. 

Servizi di Backup Remoto

Con il diffondersi della banda larga i servizi di backup remoti stanno guadagnando popolarità. Il backup via Internet è in grado di proteggere contro alcuni scenari peggiori, come incendi, inondazioni, terremoti . Generalmente la velocità di invio dei dati è di una unità di grandezza più piccola rispetto alla velocità di recupero degli stessi dall’archivio remoto quindi ciò tende a limitare l’uso di tali servizi relativamente a piccole quantità di dati ad alto valore. Gli utenti sono garantiti da un terzo fornitore di servizi per mantenere la privacy e l’integrità dei dati la riservatezza può essere garantita grazie alla crittografia dei dati prima o durante la trasmissione al servizio di backup con una chiave di crittografia nota solo per l’utente.